Era Umbria IGT
Formato:
750ml
Uve:
Sangiovese 100%
Origine:
Umbria
Grado Alcolico:
13.5 % Vol.
ERA IGT Umbria Sangiovese, la nostra interpretazione del vitigno maggiormente diffuso nell’area del Lago Trasimeno, viene prodotto per la prima volta con la vendemmia 2007.
Il nome è stato suggerito dal monte Era che, con la sua forma armoniosa e tondeggiante, domina i vigneti e la tenuta. Nella mitologia greca Era, sposa di Zeus e regina dell’Olimpo, è la dea del matrimonio e della fertilità. I vigneti da cui proviene sono tutti ad alta densità d’impianto, con circa 5.500 piante per ettaro e rese non superiori a 1,5 kg per pianta. La macerazione ha una durata di quindici giorni a contatto con le bucce.
Successivamente passa un periodo di affinamento di cinque mesi in tonneaux all’interno dei quali svolge la fermentazione malolattica per poi riposare altri sei mesi in bottiglia.
Di colore rosso rubino tendente al granato, al naso ha note di foglie secche e humus, a seguire frutta a bacca rossa e noce moscata. Al palato si percepisce una piacevole sapidità, tannini fermi e lungo finale. Si consiglia l’abbinameto con carne rossa e formaggi.
-
ZONA DI ORIGINE Lago Trasimeno – Panicale (UMBRIA)
VITIGNO Sangiovese
FORMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato con densità impianto di 5.000 piante Ha
AFFINAMENTO 6 mesi di tonneaux di rovere francese e 4 mesi in bottiglia
POTENZIALE DI AFFINAMENTO 6-8 anni -
COLORE colore rosso rubino tendente al granato.
OLFATTO note di foglie secche e humus, a seguire frutta a bacca rossa e noce moscata.
GUSTO piacevole sapidità, tannini fermi e lungo finale. -
ALCOHOL 13,5 % PH 3,43
ACIDITA’ TOTALE 5,75 gr./litro
ESTRATTO SECCO 31,1 gr./litro